Trading con Leva Finanziaria: Come Funziona

Il trading con leva consente al trader di assumere il controllo di una posizione più ampia di quanto sarebbe normalmente possibile prendendo in prestito del denaro dal proprio broker. La leva si riferisce alla dimensione nominale di una posizione in relazione al deposito richiesto. Il broker fornirà un prestito a breve termine al trader in modo che possa beneficiare di una posizione maggiore. Ciò consente maggiori profitti, ma può anche portare a maggiori perdite.

Cos’è la leva finanziaria nel trading

La leva finanziaria nel mondo della finanza è la pratica di utilizzare il debito o il capitale preso in prestito per assumere una posizione in uno strumento finanziario. Prendere in prestito per trarre profitto da uno strumento finanziario ha una notevole quantità di vantaggi, ma ci sono anche svantaggi. Inoltre, prendendo a prestito, il trader amplifica non solo i benefici ma anche i rischi.

Il finanziamento di questi prestiti ha un tasso di interesse annuo che viene calcolato giornalmente. Per la maggior parte dei trader, ciò significa una commissione inclusa alla chiusura della posizione. A meno che tu non stia pianificando di acquistare e detenere la posizione nel tempo, l’interesse coinvolto ha scarso effetto sul risultato.

Esempi di leva finanziaria nel trading

Di recente, GameStop ha fatto notizia quando i trader di WallStreetBets hanno causato ingenti danni agli hedge fund che erano posizionati eccessivamente short su quel titolo. Una volta che i trader al dettaglio sono entrati nel mercato e hanno iniziato a utilizzare la leva per scommettere al rialzo, hanno causato un’enorme quantità di chiusura delle posizioni short da parte degli hedge fund. Questa operazione è costata agli hedge fund circa 20 miliardi di dollari.

Questo è un esempio estremo, ma è uno dei migliori e peggiori del trading con leva finanziaria. Infatti, mentre alcuni hedge fund sono esplosi, alcuni trader al dettaglio sono diventati milionari dall’oggi al domani.

Come funziona la leva finanziaria

La leva utilizza il margine disponibile in un conto a margine per aumentare la dimensione di una posizione al momento dell’apertura della posizione. A seconda della quantità di leva offerta, il rapporto di leva finanziaria e la quantità di margine richiesta varieranno in base alla piattaforma o persino allo strumento di trading.

La leva finanziaria consente ai trader di utilizzare solo una piccola frazione della posizione totale richiesta per la garanzia e il broker fornirà il resto con capitale a debito. Ciò consente al trader di beneficiare di una posizione molto più ampia di quella che potrebbero permettersi normalmente. In questo modo, sia i guadagni che le perdite sono amplificati.

Per fornire un chiaro esempio di come funziona la leva finanziaria, pensa all’acquisto di 10 BTC per $20.000 ciascuno.

Su una piattaforma di trading spot, questo costerebbe $ 200.000 più commissioni. Se il prezzo di Bitcoin aumentasse del 10%, guadagneresti un ritorno di $ 20.000 sull’investimento originale.

I guadagni e le perdite saranno calcolati tenendo in conto la posizione da $200.000. Per evitare di perdere denaro, bisogna assicurarsi di avere a mente un piano per la gestione del rischio, andando sempre a calcolare il rischio potenziale per considerare se utilizzare o meno prodotti con leva finanziaria. Un ottimo modo per gestire il rischio di perdita è operare con gli stop-loss.

La leva finanziaria nel trading di derivati

Il trading di derivati ​​è un modo per utilizzare la leva finanziaria, e questo include opzioni, futures e CFD. Il mercato delle opzioni tende ad essere favorito dagli operatori di borsa che cercano di trarre vantaggio da incrementi di 100 azioni, poiché questa è la dimensione standard del contratto. Puoi, quindi, guadagnare dal prezzo di 100 azioni, per una frazione del costo.

I mercati dei futures offrono la possibilità di stipulare un contratto standardizzato in un ambiente altamente liquido, ma comportano anche i propri rischi. C’è la possibilità di andare al “limite verso l’alto” o al “limite verso il basso”. Questo è quando un exchange sospende l’attività perché il mercato si è mosso troppo velocemente. In effetti, ci sono state volte nel corso della storia in cui un mercato è andato “limit up” o “limit down” proprio all’apertura per diversi giorni di fila, intrappolando i trader in posizioni negative.

Leva Trading di ETF

Un modo in cui i trader traggono vantaggio dalla leva è negoziare un ETF con leva. Un ETF, o Exchange Traded Fund, è normalmente negoziato in una borsa valori ed è composto da diverse azioni. Ci sono ETF per quasi tutto l’immaginabile, qualsiasi cosa, dall’imitazione dell’S&P 500 all’imitazione della performance dell’economia indonesiana.

Un esempio di ETF con leva potrebbe essere il 3QQQ di WisdomTree, che applica una leva 3x sull’indice del Nasdaq: quindi, m ira a restituire tre volte il rendimento di quello specifico indice su base giornaliera. Va notato che si tratta di fondi a breve termine, a causa delle commissioni coinvolte. Esistono anche ETF inversi, che cercano di ottenere una leva tre volte inferiore (ETF Short). Il problema più grande con il mercato degli ETF è che viene scambiato nelle borse valori solamente negli orari di apertura delle stesse.

Come si misura la leva

Il rapporto di leva finanziaria è una misura dell’esposizione totale dell’operazione rispetto al requisito di margine. I rapporti di leva variano a seconda del mercato in cui si opera, del broker e della dimensione della posizione.

In questo esempio, supponiamo che sia necessario un margine del 10% per accettare un acquisto di $1000. Ciò significa che il trader deve fornire un margine di $100. Questo dà un rapporto di leva di 10 a 1.

A seconda del mercato sottostante, il broker potrebbe offrire più o meno leva in base alla volatilità e alla liquidità. Come regola generale, più liquido è il mercato, maggiore è il rapporto di leva disponibile.

Quali sono i vantaggi della leva

Il vantaggio più ovvio dell’utilizzo della leva finanziaria è la capacità di aumentare i margini di profitto e il ritorno sull’investimento. Le posizioni più piccole diventano posizioni molto più grandi basate sull’utilizzo del debito, che moltiplica i guadagni per il rapporto di leva finanziaria, con il fine di ottenere una crescita del capitale più rapida.

Inoltre, la possibilità di prendere in prestito significa che meno del tuo capitale di trading sarà vincolato in ogni posizione. Ciò consente di assumere più posizioni, che di per sé possono essere utilizzate come un’efficace strategia di gestione del rischio.

I CFD sono ciò che offriamo a PrimeXBT. Offrono la possibilità di utilizzare la leva finanziaria, ma sono anche aperti 24 ore su 24 e hanno la possibilità di essere scambiati in dimensioni granulari, adattando la dimensione della posizione al parametro di rischio dell’account utilizzato.

Quali sono gli svantaggi della leva

Anche se la leva finanziaria può offrire molta gratificazione in termine di guadagni effettiviu, deve essere comunque adottata con cautela. Il fatto che consenta al trader di controllare una posizione più ampia del solito significa che può subire perdite eccessive se non gestita correttamente. Gli investitori inesperti a volte rischiano di perdere tutto il loro denaro, soprattutto se non capiscono come utilizzare in modo appropriato questo strumento.

Va notato che non tutte le operazioni sono vincenti, e quindi è molto importante resistere alla tentazione di “andare all-in” su un’operazione. Questo è il motivo per cui è fondamentale disporre di un sistema collaudato di gestione del rischio (Risk Management in Trading) che si sia dimostrato valido ed è fondamentale non assumere posizioni massicce. L’utilizzo ripetuto della leva in più posizioni, avendo cura di lasciare molto margine, può dare lo stesso risultato in termine di profitti rispetto a una scommessa all-in.

Il rischio principale che i trader inesperti possono affrontare viene, molto spesso, dalla propria psicologia. Il “revenge trading“, ovvero il tentativo di recuperare rapidamente le perdite precedenti, è uno dei modi più comuni per far saltare in aria un conto utilizzando la leva finanziaria. Il controllo e la regolazione emotiva sono cruciali quando si utilizza la leva finanziaria.

Conclusioni

Attuando a una rigorosa gestione del rischio, la leva finanziaria può diventare uno degli strumenti più potenti. È imperativo, infatti, comprendere i rischi coinvolti. La leva finanziaria può variare drasticamente da mercato a mercato, e un’importante accortezza da avere prima di aprire una posizione è controllare la quantità di leva da utilizzare e inserire meccanismi per mitigare il di perdere denaro.

Spargi la voce

Iscriviti e ricevi i codici nella tua casella

Non preoccuparti, non spammiamo!

CryptoBonus.it
Logo